Il Trofeo Fondatori della Società Ginnastica Levanto 1907 - ASD Ginnastica Levanto 1907

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Trofeo Fondatori della Società Ginnastica Levanto 1907

Antiche cronache narrano di gare podistiche e di nuoto che avevano luogo nel mese di agosto, prima e dopo la Grande guerra. Oggi come allora, per festeggiare l’ anniversario di fondazione della Società Ginnastica, proponiamo questa manifestazione nelle stesse discipline delle nostre origini (in foto: Levanto, 12 agosto 1912 - Gara di Mezzofondo su strada).
Levanto, 12 agosto 1912 - Gara di Mezzofondo su strada
Era il 1° agosto 1907 quando un gruppo di ragazzi dava vita alla Società Ginnastica proprio con il Nuoto e l'Atletica Leggera; proprio da quei primi passi dell'associazionismo sportivo a Levanto deriva gran parte delle attività presenti sul nostro territorio. Quest'anno, in occasione della quinta edizione del “Trofeo Fondatori Levantini”, non a caso, proponiamo di effettuare in piscina la prova finale che si terrà alle ore 14.30 di sabato 29 agosto 2015.
I nostri nonni le gare le facevano in mare, noi e alcuni fortunati le abbiamo fatte nella vecchia vasca ad acqua marina, mentre i nostri nipoti e i loro coetanei le fanno nell'attuale versione ad acqua dolce.
La cerimonia di premiazione avrà svolgimento alle ore 21 presso la “Rosa dei Venti” o in alternativa nella Loggia Medievale, proprio nei pressi di Piazza del Popolo, storicamente il primo sito concesso ad uso addestrativo dal Regio Commissario Piomarta nel 1908.
Il Centro Storico è l'adeguata cornice dell'evento celebrativo della fondazione della Società Ginnastica Levanto 1907, a pieno diritto, parte della Storia dello Sport. Nella stessa serata, saranno premiati gli atleti per i risultati da loro conseguiti nel corso delle stagioni sportive 2013 e 2014.
Albo d'oro del trofeo fondatori
 
Torna ai contenuti | Torna al menu